logo_Mole

Home Archivio notizie Politica Lettera aperta ai candidati del Movimento a 5 Stelle
Lettera aperta ai candidati del Movimento a 5 Stelle Stampa E-mail
( 4 Votes )
Politica
Scritto da Maurizio Caudana   
Lunedì 22 Marzo 2010 19:47

Mi chiamo Maurizio Caudana, ho 32 anni e non ho mai votato. Mi è stato detto di tutto per questa mia scelta, ma in questi anni non ho cambiato idea, ed ho continuato a disertare le urne fino alle comunali dello scorso anno.
Quest'anno tutti prevedono una fuga di massa dalle urne, come avvenuto da poco in Francia. Quello che ho sempre sperato in questi anni si prevede avvenga nell'anno in cui io, invece, ho deciso di recarmi alle urne. Vivo al di fuori delle aspettative della massa, spero questo me lo possiate concedere.
Vi ho visto in piazza Castello a Torino, alcuni molto giovani, ma tutti dall'aspetto pulito e sinceramente emozionati. Ma è facile ostentare determinazione quando non si è ancora dovuto fare i conti con le scelte, con i possibili compromessi, con la possibilità di sbagliare, con le tentazioni della corruzione.
Non credetevi immuni a questo mondo e ai suoi inganni, che attraverso una politca ed una economia deviata ha saputo corrompere i più svariati candidati, che come voi tempo addietro si presentavano come il futuro e la speranza di chi ha donato loro il voto.
Movimento_5_stelleVoi non siete il futuro, voi siete il presente. Voi godete di una fiducia che gli elettori vi prestano per realizzare un programma ben preciso sul quale non ci si può fraintendere, e grazie al quale sarà semplice controllare il vostro operato.
Come elettori coscienti ed attivi proseguiremo nella campagna "fiato sul collo", e sarete voi, (nostri futuri rappresentanti e dipendenti), i principali interessati di questa operazione di vigilanza attiva sull'operato della politica.
Se penso alle aspettative create a suo tempo dalla Lega Nord, mi accorgo non esserci molta differenza con le aspettative odierne. Allora si parlava di Roma ladrona, si parlava del Parlamento come di un luogo losco ed oscuro lontano dalle esigenze dei cittadini. Si parlava dei corrotti e dei mafiosi, dei leccapiedi e degli arrivisti. Proprio come oggi.
La Lega infine ha vinto, e come nel più classico dei copioni si è trasformata a sua volta in tutto ciò che criticava prima di vincere. La questione è un tantino più complessa del denunciare e contrastare la corruzione. Perchè come sempre è il "fattore umano" a fornire quella variabile incalcolabile, che seppur poggiata sulle migliori intenzioni può scombinare qualsiasi progetto. Il fattore umano però, determina anche la differenza tra un candidato moralmente adulto, ed uno piegato all'opportunità del momento.
In un momento storico in cui la questione morale è al centro delle esigenze politiche dei cittadini, non sarebbe intelligente trascurare la necessità di rappresentanti che credano intimamente nell'importanza delle regole che rivendicano, e che si impegnano a rispettare non solo nella morale di facciata che tutti abilmente curano.
Sono felice dell'idea di limitare a due mandati la carriera di chi assume cariche politiche istituzionali, ma allo stesso tempo è chiara l'illusione dietro cui ci si nasconde credendo che questo possa essere la soluzione a tutti i mali. E' una buona idea, ma che necessariamente deve poggiare su gambe sane, che altrimenti saprebbero interpretare all'italiana anche questa legge.
Sono le vostre gambe, le vostre menti e le vostre azioni che faranno la differenza; la fedina penale pulita e l'estraneità al mondo politico, la fanno in voi già adesso. Ma è un garante esterno che non vuole candidature, la ragione che mi spinge a donarvi il mio primo voto.
Studiate, leggete, informatevi e rimanete critici contestatori anzitutto del vostro operato. Sappiate accettare di farvi da parte quando sarà il momento. Servono candidati a 5 stelle che lavorino per offrire una solida base alle idee ed ai propositi del futuro. Di persone che hanno colto l'attimo, ne abbiamo viste a sufficienza.
Buon lavoro.

Chi è online

92 visitatori online