logo_Mole

Home Archivio notizie Politica Ho preso una multa, mi servirebbe una leggina
Ho preso una multa, mi servirebbe una leggina Stampa E-mail
( 0 Votes )
Politica
Scritto da Maurizio Caudana   
Lunedì 08 Marzo 2010 14:05

Non vorrei dire di essere stato costretto, ma a chiunque può capitare di non avere scelta, e di lasciare la macchina in divieto di sosta per pochi minuti, facendo attenzione a non intralciare il traffico.
Pochi minuti che sono bastati ai vigili urbani per staccare una multa da 38 euro, senza pensare alla crisi, alle difficoltà delle famiglie, alla manifesta intolleranza che una multa dimostra verso le esigenze altrui, non meno rilevanti di quelle delle forze dell'ordine o di chiunque altro. Sarebbe opportuno che un cittadino potesse andare dai Vigili urbani, e pretendere lo stralcio della multa quando questa è contraria ai principi del buonsenso.
Lombroso_Uomo_delinquenteAnche perchè non sempre l'applicazione delle leggi si integra con il vissuto quotidiano dei cittadini, che possono incorrere nella necessità di venire esonerati da un divieto alla luce di motivazioni valide che giustifichino quello che in altre circostanze, sarebbe senza dubbio una infrazione sanzionabile.
Mi preme quindi fare appello alle forze politiche comunali, ed in particolar modo al primo cittadino, perchè intervenga in favore delle Giustizia e dell'Uguaglianza tra i cittadini, con o senza la divisa.
La fretta, l'ansia di non arrivare in orario, ed i continui impegni che occupano le ore della mia giornata, hanno reso inevitabile il mio comportamento. Uno strappo alla regola non solo in certi casi è dovuto, ma è un segno di civiltà e di comprensione civica.
Al Sindaco rivolgo l'invito di istituire una giornata che possa entrare nella storia dei comuni, con un'amnistia delle multe per le quali siano presentati validi motivi. Sono certo che la fama politica non mancherà di venire esaltata da tanta vicinanza ai cittadini, così bistrattati dalle solite amministrazioni pubbliche irremovibili di fronte alle proprie azioni.
Una piccola postilla, un breve richiamo, un gesto autoritario, sapranno ridare fiducia ai cittadini colpiti dall'ingiustizia, ed una sana lezione morale ai vigili urbani.
Pensavo tra me e me, che in fondo è davvero semplice entrare nell'ordine di idee proposto dal nostro Governo, e lasciarsi andare come niente fosse nelle più blande congetture, per accusare altri delle proprie colpe. Però quanto è bello! Pensare che un Vigile sia colpevole della mia multa è un esercizio mentale al quale ci si abitua facilmente, in quanto può essere applicato a qualsiasi circostanza di comodo.
Può diventare talmente convincente, da non rendersi nemmeno conto di formulare un ragionamento simile, ed arrivare a credere sinceramente di essere persino nel giusto. Di necessità leggina.

Chi è online

53 visitatori online